Cosa succede se non fai lo shampoo per 7 giorni: attenzione a questo

Cosa accade se non si lavano i capelli per sette giorni? È una domanda che non tutti si pongono ma la cui risposta sarebbe utile conoscere.

Se non si lavano i capelli per sette giorni accade qualcosa che sarebbe davvero importante sapere. Tutti credono che i capelli non vadano lavati troppe volte a settimana e per questo preferiscono fare lo shampoo solo due volte a settimana.

shampoo
Cosa succede se non lavi i capelli per 7 giorni – Spettegolando.it

C’è poi chi li lava solo una volta a settimana, ma cosa succede quando non si lavano i capelli per sette giorni? La risposta sarà molto utile per cambiare le proprie abitudini igienici e sfatare anche un falso mito. 

Quante volte a settimana si deve fare lo shampoo? Cosa accade quando non lo fai per 7 giorni

E’ opinione condivisa il fatto che lavare troppo spesso i capelli possa fare male alla salute del capello, rovinandolo o danneggiandolo. Così in tantissimi cercano di fare lo shampoo soltanto una volta a settimana o due.

ogni quanto fare shampoo
Ogni quanto va fatto lo shampoo – Spettegolando.it

Ma in realtà si tratterebbe di una convinzione sbagliata. Questo perché, se è vero che shampoo, balsamo e phon possono essere aggressivi per i capelli mettendo a rischio la loro salute, è altrettanto vero che non lavare i capelli per un periodo prolungato – come quello di 7 giorni – può comportare altri problemi.

Ad esempio chi ha i capelli grassi se non li lava spesso potrebbe soffrire di irritazione della cute e arrossamento. Non eliminare spesso il sebo provoca proprio questi spiacevoli effetti. Al contrario chi ha la cute secca rischia annodamenti, con la conseguenza di avere i capelli in disordine e rovinarli quando si andranno a sbrogliare, danneggiando la stessa salute del cuoio capelluto.

Secondo gli esperti non si tratterebbe di un problema di frequenza dei lavaggi quanto piuttosto dei prodotti che si utilizzano. Questo vuol dire che si può fare lo shampoo più di una volta a settimana, ma vanno scelti prodotti di alta qualità che non danneggiano la salute del cuoio capelluto, anzi la preservano.

E’ fondamentale usare prodotti naturali senza parabeni e siliconi che sono nocivi per i capelli. Inoltre i capelli vanno asciugati a una temperatura media: c’è infatti chi per fare in fretta regola il phon a temperature elevate che rischiano di bruciare il capello. Lacca e prodotti simili andrebbero assolutamente evitati ma, se si vogliono utilizzare fissanti o cose simili, è importante cercare prodotti buoni e che siano a base di elementi naturali. In questo modo il capello resterà idratato e in perfetta salute.

Gestione cookie