Alfa Romeo, ufficiale il ritorno della Giulietta? I fan possono sperare

L’Alfa Romeo potrebbe presto riportare in vita il mito della Giulietta, un’auto amata da tutti. Ecco tutti i dettagli.

Il brand Alfa Romeo è nel bel mezzo di uno dei periodi migliori della sua storia recente, con le vendite che nel 2023 sono aumenta del 30% rispetto all’anno precedente. Il marchio del Biscione è guidato dalle immatricolazioni del SUV Tonale, che migliora di mese in mese, e che è molto apprezzato anche fuori dai nostri confini. Si difendono bene anche Stelvio e Giulia, ma presto ci saranno grandi novità.

Alfa Romeo ritorno pazzesco
Alfa Romeo che notizia – Spettegoliamo.it

Ad esempio, il prossimo 10 di aprile verrà svelata al mondo la nuova Milano, un B-SUV full electric che sarà poi disponibile anche con il motore a combustione interna ed ibrido. Nel frattempo, si guarda già al futuro, con l’Alfa Romeo che ha in mente di presentare il grande ritorno della Giulietta, che pare più che possibile. Andiamo a scoprire ciò che sappiamo su di lei.

Alfa Romeo, il ritorno della Giulietta è possibile

L’Alfa Romeo Giulietta è un modello che ha fatto la storia della casa del Biscione, e che già qualche anno fa era stato proposto in chiave moderna. La Giulietta era tornata nel 2010 ed è stata prodotta, sino al 2020, nello stabilimento FCA di Cassino, prima che la casa del Biscione iniziasse a concentrarsi quasi del tutto sui SUV, mettendo da parte le berline medie compatte di Segmento C.

Alfa Romeo Giulietta si sogna il ritorno
Alfa Romeo Giulietta render (YouTube) – Spettegoliamo.it

Secondo le ultime notizie c’è però la speranza di vederla tornare, alla luce di alcune dichiarazioni fatte dal CEO della casa di Arese, ovvero Jean-Philippe Imparato. La Giulietta potrebbe arrivare nel 2028, con molte somiglianze con la futura Lancia Delta, visto che anche quest’ultima sarà un prodotto del gruppo Stellantis.

Entrambe le auto, secondo le indiscrezioni, nasceranno sulla piattaforma STLA Medium della holding multinazionale olandese, e la buona notizia è legata anche alla produzione, che dovrebbe avvenire in Italia. In particolare, l’Alfa Romeo Giulietta e la Lancia Delta dovrebbero nascere a Melfi, in Basilicata, nello stabilimento dove ora nascono la Jeep Renegade e la Fiat 500X.

Senza alcun dubbio, Giulietta e Delta saranno prodotte solamente come auto elettriche, con 700 km di autonomia, ma è chiaro che queste, almeno per ora, sono solamente delle stime. Nel video qui pubblicato, caricato sul canale YouTube di Tommaso D’Amico, potete ammirare un render della nuova Giulietta, chiaramente immaginato dall’autore, che però potrebbe avvicinarsi alle forme definitive. Nuovi aggiornamenti sulle vetture in questione sono attesi per i prossimi mesi.

Impostazioni privacy