Quali sono le cinque attrici italiane più amate nella storia del cinema?

5 attrici italiane, in particolare, hanno fatto la fortuna del nostro cinema nel corso dei decenni. Non solo Sophia Loren, la lista delle migliori.

strumento per il ciac
Quali sono le 5 attrici italiane più famose e amate? (Pixabay)

Il cinema italiano, nel corso dei decenni, è stato caratterizzato da attori e attrici di grande carisma e capacità di recitazione. Molti di loro si sono costruiti un’ampia popolarità anche al di fuori dei confini nazionali, ma il merito va anche ai registi e agli sceneggiatori del nostro paese, ossia professionisti ricchi di talento e inventiva.

Fare una classifica delle attrici italiane di ogni tempo, più amate e stimate, è operazione complessa perché negli ultimi ottant’anni le interpreti di valore non sono di certo mancate.

Vogliamo tuttavia individuare cinque donne che, indubbiamente, hanno fatto la fortuna del nostro cinema, in Italia come a livello internazionale, cinque icone intramontabili del cinema che in molti sicuramente conoscono. I nomi.

Sophia Loren

Non possiamo non iniziare la nostra sintetica rassegna con l’attrice-mito del cinema italiano, Sophia Loren. 89 anni, nata a Roma e dal curriculum impressionante, Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone – questo il suo vero nome – ha riscosso successo ovunque, grazie alla sua bellezza mediterranea, al talento e alla duttilità.

Un’attrice a tutto tondo, capace di vincere – tra gli altri – due premi Oscar, cinque premi Golden Globe, due premi al Festival di Venezia, un premio al Festival di Cannes, un premio al Festival di Berlino e ben undici premi David di Donatello.

In particolare nel 1962 vinse il premio Oscar come migliore attrice protagonista nella Ciociara, e nel 1991 – il Premio Oscar alla carriera. Nel 1965, inoltre, ottenne la candidatura come migliore attrice protagonista per Matrimonio all’italiana.

Fu diretta dai migliori registi dell’epoca, come ad esempio Charlie Chaplin, Dino Risi, Ettore Scola, Mario Monicelli e Vittorio De Sica, mentre sul set è stata vista insieme a big del cinema internazionale, come Marlon Brando, Cary Grant, John Wayne o Clark Gable.

Gina Lollobrigida

Famosissima per il fascino indiscusso, e carismatica proprio come Sophia Loren, la Lollobrigida – anch’essa nata a Roma – è stata una delle icone del cinema italiano, nel periodo compreso tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso.

Proprio come la Loren, è stata una delle prime attrici del nostro paese a conseguire fama e popolarità a livello internazionale, grazie alle capacità di recitazione e alla versatilità, che la rendeva adatta sia a ruoli brillanti che a ruoli drammatici.

Notevoli i premi ricevuti nel corso della carriera di attrice. Tra gli altri, Gina Lollobrigida ha ottenuto il Golden Globe, il David di Donatello e il Nastro d’Argento.

Fu diretta dai maggiori registi come Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Luigi Comencini e Mario Soldati. Tra i successi nei film, spicca ad esempio Pane, amore e fantasia e il Tesoro dell’Africa. Lavorò con grandi attori del cinema internazionale, come Yul Brynner, Anthony Quinn, Sean Connery o Burt Lancaster.

Non solo recitazione però, perché Gina fu altresì abile scultrice e fotografa.

Anna Magnani

Tra le cinque attrici più amate della storia del cinema, compare certamente Anna Magnani. Donna dall’intensità recitativa con pochi eguali, gli esperti di cinema l’hanno definita una figura chiave del neorealismo italiano.

Da notare che fu la prima italiana a vincere l’ambito Premio Oscar. Nel 1956 ottenne infatti il riconoscimento per la memorabile interpretazione nella La rosa tatuata di Daniel Mann.

Oltre a questo traguardo, Anna Magnani ottenne altri riconoscimenti degni di nota. Tra gli altri, un premio Golden Globe, un premio al Festival di Berlino, due premi David di Donatello, cinque premi Nastri d’Argento e un premio BAFTA.

Tra i registi che l’hanno diretta troviamo Lattuada, Mattoli, Rossellini, Pasolini e Monicelli.

Claudia Cardinale

Attrice esplosa successivamente a quelle sopra citate, Claudia Cardinale – nata a Tunisi nel 1938 – rappresenta un altro fulgido esempio di attrice femminile di qualità, carisma e bellezza. Sicuramente è tra 5 attrici italiane più famose di sempre.

Apparve in molti film italiani e internazionali, recitando in ruoli drammatici, brillanti, d’avventura e in produzioni d’autore – e costruendosi una grande popolarità anche all’estero.

Tra i maggiori film, I soliti ignoti, Rocco e i suoi fratelli, Il gattopardo e C’era una volta il west. Anche lei, a riprova del suo curriculum di tutto rispetto, fu diretta dai migliori registi della seconda metà del secolo scorso: tra gli altri, Sergio Leone, Luchino Visconti, Federico Fellini e Mario Monicelli.

Tra i premi vinti, il Nastro d’Argento e ben 4 David di Donatello.

Monica Vitti

Altra attrice romana, Monica Vitta completa la nostra lista delle 5 attrici italiane più amate di ogni tempo. Carisma, fascino, simpatia e la caratteristica voce roca, ne arricchivano un profilo di attrice a tutto tondo, come le altre quattro sopra menzionate.

Abile sia nei ruoli brillanti che in quelli di tono drammatico, nella sua carriera cinematografica Monica Vitti è stata diretta da grandi registi quali ad esempio Steno, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Michelangelo Antonioni o Dino Risi – ma anche un notissimo collega attore, Alberto Sordi, tra gli attori italiani più grandi di sempre.

Tra i maggiori film, L’avventura, La ragazza con la pistola, L’anatra all’arancia.

Tra i premi conseguiti dalla Vitti, abbiamo quello al Festival di Venezia, il riconoscimento al Festival di Berlino e ben sette David di Donatello.

Impostazioni privacy