Gli attori italiani che hanno fatto la storia del cinema degli anni Ottanta

Da Alberto Sordi a Paolo Villaggio, vi sono almeno 7 attori del cinema italiano, popolarissimi negli anni ’80 grazie alla produzione di numerosi film di successo. 

Videocamera in uno spazio aperto
Quali sono i 7 attori italiani più amati degli anni ’80? (Pixabay)

Il cinema italiano è da sempre tra i più apprezzati al mondo. Registi, sceneggiatori, compositori di colonne sonore ed ovviamente attrici ed attori compongono infatti un vasto elenco di personalità carismatiche e di talento, la cui popolarità ha superato i confini nazionali.

Basti pensare a registi come Sergio Leone o attrici come Sofia Loren, ad esempio.

Ma, nella storia del nostro cinema, uno spazio di rilievo lo hanno anche gli attori degli anni ’80, un periodo ricordato con affetto – e da alcuni rimpianto – per la spensieratezza tipica e per i film iconici, commedie brillanti e pellicole drammatiche, che lo hanno caratterizzato.

Di seguito vogliamo selezionare alcuni attori italiani, che in quella fase del XX secolo sono stati estremamente popolari, avendo recitato in numerosi film divenuti cult. Ecco allora una lista per ricordarli e, magari, andare a vedere qualche loro film dell’epoca. Le risate e i momenti di riflessione non mancheranno.

Alberto Sordi

Sebbene Albertone sia  un’icona del cinema degli anni ’50 e ’60, è stato molto attivo anche in questa decade.

Attore poliedrico e con una vita dedicata interamente alla recitazione, oltre che alla regia, Sordi anche negli anni ’80 è stato protagonista di film che ebbero un grande successo. Conseguentemente, va ricordato tra i più famosi attori del periodo, oltre che tra i più famosi di sempre.

Tra le pellicole più note abbiamo infatti Il Marchese del Grillo (1981), In viaggio con papà (1982) e Il tassinaro (1983).

Carlo Verdone

Tra gli attori italiani più famosi degli anni ’80 un posto non può che trovarlo un altro attore romano come Sordi, ossia Carlo Verdone.

Nato come interprete di ruoli comici e brillanti, nel corso del tempo Verdone si è spostato verso trame più impegnate e con contorni drammatici. Negli anni ’80, però, le sue maggiori pellicole lo videro nelle vesti di attore di commedie brillanti.

Tra le maggiori abbiamo Un sacco bello (1980), Bianco, Rosso e Verdone (1981), Borotalco (1982) e Compagni di scuola (1988). Quest’ultimo in particolare, rappresenta un riuscitissimo mix di commedia e aspetti drammatici della vita, abilmente narrati da Verdone, che del film è anche regista.

Bud Spencer e Terence Hill

Vere e proprie icone del cinema italiano, ma conosciuti e apprezzati anche all’estero, Bud Spencer e Terence Hillquest’ultimo famoso anche per il suo whisky – hanno continuato a recitare in famosi film, dopo la fortunatissima decade degli anni ’70.

Tra le pellicole più famose dell’epoca abbiamo film d’azione e commedie, come Chi trova un amico trova un tesoro (1981), Bomber (1982), Banana Joe (1982) e Miami Supercops (1985).

Le trame dei loro film sono sempre state caratterizzate da numerose gag, momenti spensierati e situazioni al limite del surreale.. con le caratteristiche scazzottate che li hanno resi celebri anche fuori dai confini italiani.

Renato Pozzetto

Gli anni ’80 sono stati una decade speciale per il cinema italiano, che ha offerto una vasta quantità di commedie brillanti e ‘svagate’.

Tra gli attori più famosi dell’epoca non può dunque mancare all’appello Renato Pozzetto, che già fu attivissimo negli anni ’70 del secolo scorso, ma che continuò la sua striscia di pellicole di successo anche nella decade successiva.

Tra i maggiori film dell’attore troviamo La casa stregata (1982), Un povero ricco (1983), Il ragazzo di campagna (1984), Grandi magazzini (1986), 7 chili in 7 giorni (1986).

Enrico Montesano

Altro attore assai popolare ed amato negli anni ’80, con un passato anche sul piccolo schermo nelle vesti di conduttore televisivo, il romano Enrico Montesano fa parte degli artisti più famosi dell’epoca per le sue indubbie capacità recitative in commedie brillanti e demenziali.

Lo ricordiamo in pellicole di successo, quali ad esempio Qua la mano (1980), Grand Hotel Excelsior (1982), I due carabinieri (1984), Grandi magazzini (1986).

Paolo Villaggio

A chiudere la nostra carrellata, un altro attore che ha fatto la storia del cinema italiano. A ben vedere, la popolarità di Villaggio risaliva a ben prima degli anni ’80, anche se in molti lo ricordano attivissimo proprio in questa decade.

A lui si deve il successo di un personaggio che divenne in breve tempo icona del cinema, quel ragionier Ugo Fantozzi che vedemmo in numerosi film degli anni ’80.

Tra i maggiori citiamo a titolo puramente esemplificativo, Fantozzi contro tutti (1980), Fantozzi subisce ancora (1983), Superfantozzi (1986), ma anche Pappa e ciccia (1983) e Scuola di ladri (1986).

Impostazioni privacy