Un Comune italiano ha indetto un nuovo bando volto all’assunzione di funzionari e retribuzione è ambitissima.
Si tratta di una nuova opportunità di lavoro che un comune italiano ha messo a disposizione attraverso un concorso. Ecco allora tutti i requisiti richiesti dal legislatore e come presentare la domanda.
Il comune di Reggio Emilia ha indetto un concorso per funzionario amministrativo per la selezione di 17 risorse da assumere mediante un contratto di lavoro a tempo indeterminato, presso il comune di Reggio Emilia e il comune di Modena. Questa è senz’altro un’opportunità da cogliere al volo, e che può farci conoscere molte altre realtà professionali. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul bando.
Chi può presentare domanda? I requisiti richiesti
Possono presentare la domanda e dunque partecipare al concorso, tutti coloro che hanno i seguenti requisiti richiesti dal legislatore:
- Essere in possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza in uno degli stati membri dell’Unione Europea o di un’altra indicata dal bando.
- Godere dei diritti civili e politici
- Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il limite di età ordinamentale. Non aver riportato condanne penali che ostacolano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.
- Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso la pubblica amministrazione per persistente insufficienza del rendimento o per essere stati dichiarati decaduti dell’impiego pubblico.
- Non essere stato licenziato dalla pubblica amministrazione a seguito di un procedimento disciplinare ovvero a seguito dell’accertamento che il lavoro è stato conseguito mediante la presentazione di documenti falsi o comunque attraverso mezzi fraudolenti.
- Possedere l’idoneità fisica all’impiego essere di posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.
Entro quanto va presentata la domanda e dove inoltrarla?
Possono altresì presentare la domanda coloro che posseggono una laurea disciplinata dal decreto ministeriale 270/04 o lauree triennale di cui al decreto ministeriale 509/99, ma anche:
- Diplomi delle scuole dirette ai fini speciali istituiti ai sensi del decreto del presidente della Repubblica numero 162/1982 di durata triennale o di prove universitarie istituite dalla legge 341/1990 e coloro che posseggono lauree magistrale di quel decreto ministeriale 2704
- Laura specialistiche di cui al decreto ministeriale 509/99 diplomi di laurea vecchio ordinamento.
È prevista una prova preselettiva, i concorsisti idonei dovranno poi superare due prove d’esame, una scritta e una orale, per quanto concerne le materie sono le seguenti. Per quanto concerne la retribuzione alle risorse che saranno assunte spetterà 23.212,35€ esclusa la tredicesima mensilità e l’indennità dovuta per legge per i contratti collettivi nazionali. La domanda va presentata entro il 7 ottobre 2023 tramite il portale di reclutamento InPA. Per qualsiasi delucidazione o informazione peculiare è necessario leggere attentamente il bando e seguire le disposizioni indicate dal legislatore in modo preciso.