Auto, sapete che fine faranno quelle a metano? Ecco il loro destino

Le auto a metano stanno conoscendo una fase di crisi, ed ora proveremo a capire quello che sarà il loro futuro.

Oggi vi parleremo di quello che sarà il destino delle auto a metano, vetture che, alla pompa, hanno dei costi simili a quelle a GPL. Il prezzo del metano è cresciuto tantissimo nel 2022, dopo lo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, mettendo in ginocchio coloro che avevano puntato su di esso per cercare di risparmiare in termini di consumi.

Auto destino del metano
Auto tutti i particolari (Adobe Stock) – Spettegoliamo.it

Di certo, l’auto a metano resta molto efficiente, anche se questa tipologia di vetture, facendo uso di una tecnologia che può essere considerata ancora molto recente, spesso finiscono per soffrire di una rapida usura dei componenti, ed è chiaro che questo possa essere un elemento di disturbo nell’acquisto delle vetture.

Molte persone vorrebbero acquistare un veicolo a metano, ma questa crescita dei prezzi alla pompa non aiuta, senza contare una manutenzione che, come detto, richiede spese importanti. Inoltre, arrivano notizie molto negative che riguardano il futuro del metano, e che però vengono condivise con tante altre alimentazioni. Ecco che fine faranno.

Auto, ecco che fine faranno quelle a metano

Allo stato attuale delle cose, il futuro delle auto a metano è segnato in senso del tutto negativo. Oltre al calo delle vendite, infatti, il destino sarà condiviso, a meno di grandi ribaltoni, con tutte le vetture dotate di motore endotermico. Il ban alla produzione ed alla vendita di queste vetture scatterà il primo di gennaio del 2035, il che significa che anche le vetture alimentate a metano verranno del tutto stoppate.

Auto a metano spariranno tutte
Auto a metano in mostra – Spettegoliamo.it

Il discorso è valido anche per le ibride e le ibride plug-in, così come per le auto alimentate a GPL, tecnologia differente rispetto al metano. Molti sperano che novità come il bio-metano o i carburanti sintetici possano far cambiare idea all’Unione Europea, anche alla luce delle vendite bassissime delle elettriche, che saranno le uniche ammesse per legge sul fronte della vendita e delle produzione.

Cambierà qualcosa? Questa è la speranza anche di molti costruttori, che per la produzione di vetture elettriche, che non danno risultati in termini di vendite, stanno perdendo grandi quantità di denaro. Le vetture a metano potrebbero avere vita ancora lunga, anche per via delle limitate emissioni che sono provate dal loro utilizzo. Vedremo cosa accadrà nei prossimi anni, che saranno quelli decisivi in chiave futura.

Gestione cookie